Umbriamovie | Conferenza stampa a Roma Vincitori UmbriaMovie
17313
single,single-post,postid-17313,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Conferenza stampa a Roma Vincitori UmbriaMovie

23 nov Conferenza stampa a Roma Vincitori UmbriaMovie

Concorso UmbriaMovie
Oggi la premiazione.

Roma, 23.11.2015 – Si conclude oggi il video contest internazionale di promozione turistica UmbriaMovie con la premiazione dei nove video finalisti che con linguaggi e stili diversi raccontano un’incantevole Umbria di fine autunno. Regione Umbria insieme all’agenzia sudtirolese organizzatrice del contest doc srl celebra i risultati raggiunti in questi due mesi di attività: oltre 140 mila visualizzazioni sul canale YouTube di UmbriaMovie ottenute in soli 14 giorni, più di 260 candidature e un sito dedicato www.umbriamovie.it che in appena 60 giorni è riuscito a creare oltre 100 mila interazioni e ad attrarre oltre 30 mila curiosi.

Ogni storia – declinata in una delle tre aree tematiche strategiche per la promozione del brand Umbria:  “natura, paesaggio, sport”“cultura ed eventi” “spiritualità” – è un originale invito di 3 minuti a visitare il territorio. La Regione Cuore Verde d’Italia si rivolge a chi si informa e pianifica il suo viaggio prevalentemente online, in particolare i giovani, con una comunicazione attuale incentrata su viralità ed efficacia espressiva. C’è l’Umbria dei paesaggi in miniatura girata in tilt-shift, quella cinematografica tra voli d’aquila e maestosi panorami, quella che ruota attorno a un frutto, l’Umbria dell’evento perfetto, quella giocosa vissuta in un girotondo o in chiave video game. E poi l’Umbria spirituale: dove il Lupo di Gubbio si racconta, da contemplare tra luoghi e atmosfere senza tempo o metafora del viaggio che porta alla crescita interiore.

www.youtube.com #umbriamovie

Sono oltre 140 mila i potenziali turisti che dal 2 al 20 novembre hanno guardato i video di UmbriaMovie sul canale YouTube dell’iniziativa. Una visibilità importante per la Regione, risultato di una strategia che l’agenzia doc Srl di Bolzano a messo in atto utilizzando diversi strumenti e approcci comunicativi. Tra questi due campagne online internazionali, rispettivamente nel periodo iniziale e finale del concorso e la promozione sui principali Social Network dei nove video in gara, dei videomakers finalisti e del progetto nel suo insieme attraverso l’hashtag #umbriamovie.

Il ricco montepremi di 30 mila euro messo in palio è suddiviso in tre categorie che prevedono ciascuna primo, secondo e terzo classificato rispettivamente da 5.000, 2.500 e 1.500 €. A queste si aggiungono due menzioni speciali: “Regione Umbria Expo e Territori” da 2.000 € e “Viralità” da 1.000 €. In questo modo ogni videomakers riceve un riconoscimento per il suo impegno.

A decretare i vincitori il lavoro congiunto di due distinte giurie. La Giuria di qualità, pari al 70% del voto finale, che ha valutato i video su cinque criteri: creatività, innovazione, storytelling, rilevanza per la promozione turistica e qualità dell’immagine. La Giuria online, pari al restante 30%, che dal 2 al 20 novembre ha contribuito al posizionamento in classifica dei video grazie alle visualizzazioni sul canale YouTube di UmbriaMovie.

I nove video potranno essere utilizzati dalla Regione Umbria per attività di promozione istituzionale online e offline.

Contatti:
doc srl – organizzatore del concorso UmbriaMovie
Serena Bianchi, ufficio stampa doc, 346 0024877
ufficio.stampa@doc.bz.it