Umbriamovie | Umbriamovie Video contest
17219
single,single-post,postid-17219,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
6-comunicatostampa

16 ott Umbriamovie Video contest

Perugia, 19.10.2015 –

9 videomakers per raccontare l’Umbria nel mondo. 

Promuovere e valorizzare l’Umbria nel mondo come destinazione turistica d’eccellenza attraverso nove video coinvolgenti, capaci di incuriosire e creare viralità. È la mission di “Umbria movie” www.umbriamovie.it , il video contest internazionale promosso dalla Regione Umbria e rivolto a videomakers e filmmakers di talento. Un progetto di comunicazione che ha preso il via lo scorso 16 settembre e che oggi dà il benvenuto ai nove selezionati che viaggeranno alla scoperta del Cuore Verde d’Italia. Saranno loro a raccontare in chiave creativa i paesaggi, la natura e lo sport, i luoghi dell’anima, l’arte e le tradizioni dell’Umbria.

Sono oltre 250 i videomakers che dal 16 settembre al 7 ottobre 2015 hanno inviato la propria candidatura sul sito www.umbriamovie.it. Una partecipazione importante, ottenuta in poco più di venti giorni che ha visto appassionati di videomaking e registi mettersi in gioco presentando portfolio video, CV e descrizione personale. Dopo un’accurata valutazione e la proclamazione dei nove in gara, lunedì 19 ottobre si entra nel vivo del progetto con le riprese.

Ciascun videomaker seguirà un itinerario di riferimento che toccherà alcuni Comuni dell’Umbria. Dovrà realizzare un video di tre minuti che la Regione potrà utilizzare per attività di promozione online e offline. Ogni video tratterà uno dei tre temi presenti sul sito dell’iniziativa: “natura, paesaggio, sport” – “cultura ed eventi” – “spiritualità”. Ogni storia sarà un invito a scoprire l’Umbria, dovrà appassionare persone che si trovano a migliaia di chilometri di distanza ma anche chi già conosce la Regione, invogliandolo a tornare per vivere emozioni inedite.

Per conoscere i nove progetti audiovisivi di “Umbria movie” si dovrà aspettare il 31 ottobre, quando saranno consegnati ufficialmente alla Regione Umbria. Il 2 novembre saranno pubblicati online. È in quel momento che inizierà la fase di votazione. I video in concorso saranno valutati per il settanta per cento da una Giuria di qualità – costituita da giurati qualificati appartenenti al mondo del giornalismo, del turismo, della produzione cinematografica e della comunicazione digitale – mentre il restante trenta per cento di assegnazione del punteggio sarà affidato agli utenti sul web che potranno contribuire alla risalita in classifica dei progetti attraverso le visualizzazioni sul canale Youtube di “Umbria movie”.

La proclamazione dei vincitori si terrà a fine novembre. In palio un montepremi di 30.000 euro così ripartito: per le tre tematiche “natura, paesaggio, sport” – “cultura ed eventi” – “spiritualità” il 1° classificato si aggiudica 5.000 euro, il 2° classificato 2.500 euro e il 3° classificato 1.500 euro. Il concorso prevede anche l’assegnazione di due menzioni speciali: “Regione Umbria Expo e Territori” pari a 2.000 euro e “Viralità online” di 1.000 euro.

Per maggiori informazioni è a disposizione l’ufficio stampa