Umbriamovie | 9 videomakers
17125
page,page-id-17125,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-7.5,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
 

Chi sono i 9 videomakers di talento per Umbriamovie?

Como / Italy

Diego Bonacina

Fotografo e filmmaker professionista, Diego lavora nei settori della moda e del design con la Kokoro S.a.s, realtà che ha fondato nel 2010 e che deve il suo nome al percorso di studi ultimato in Giappone nel 2009. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse gare creative aggiudicandosi importanti premi da parte di brand come CheBanca!, Kijiji, Generik, TicTac e Friskies. Vive e lavora a Invernigo, vicino al Lago di Como. Ed è proprio esplorando le bellezze del lago che nel 2014 ha prodotto e diretto il cortometraggio indipendente “Lake Como”. Il film, girato tra Bellagio, Varenna, Cernobbio e altre meravigliose località lombarde, è stato selezionato per il TimeLapse Showfest di Madrid lo scorso anno. A oggi è tra i video dedicati al territorio lombardo più visti sul web e il primo su piattaforma Vimeo con più di 30 mila visualizzazioni.

Scopri di più su Diego www.kokoropictures.com


Tema: Natura, paesaggio, sport
Itinerario: 2

Perugia, London / United Kingdom

Frederick Shelbourne

Nato a Londra, cresciuto tra le valli verdi dell’Umbria, Frederick ha studiato a Roma per poi ritrovarsi nuovamente nella sua città natale dove lavora. È un filmmaker freelance alla ricerca di storie vere che riprende e racconta assieme a Frances Foni, fotografa e Art Director. Affascinato dalle persone, crede nella forza espressiva dello storytelling. Dopo la collaborazione al film di Woody Allen “To Rome with Love” è giunto il momento di rientrare in Italia. Frederick e Frances gireranno l’Umbria per catturarne le immagini più belle.

Scopri di più su Frederick vimeo.com/frederickshelbourne 


Tema: Natura, paesaggio, sport
Itinerario: 1

Caltanissetta / Italy

Gabriele Saluci

Siciliano, a Torino per studiare Comunicazione Interculturale. Gabriele è un giramondo che è riuscito negli anni a trasformare la sua passione in professione. Oggi con la sua telecamera realizza video per i social – collezionando oltre 360.000 visualizzazioni su Youtube e 9.000 su Facebook  – e per broadcast come SKY channel 214, Marcopolo TV e TV2000. Insieme a Licia Colò, Radio Capital, Lonely Planet, Trivago e altre realtà ha lavorato a progetti audiovisivi di promozione turistica. E sempre in tema di viaggi, solo nel 2015 ha visitato Mongolia, Sri Lanka, Puglia, Sicilia, Toscana, Thailandia, Abruzzo e ora l’Umbria. Le sue avventure più importanti? Da Torino all’Islanda in bici, da Torino al Sahara sempre in bicicletta e in Ape in Etiopia.

Scopri di più su Gabriele www.youtube.com/Gabrielesaluci


Tema: Cultura ed eventi
Itinerario: 4

Perugia / Italy

Jacopo Sani

Esperto nella produzione audiovisuale, il suo obiettivo è comunicare attraverso le immagini. Il processo creativo che lo porta a immaginare, focalizzare, riprendere e montare parte sempre da un’emozione, una sensazione non traducibile a parole. Il risultato sono opere da un forte impatto visivo che mettono la poesia sempre al primo posto. Jacopo è Video Art Director dal 2007 presso l’agenzia di comunicazione multimediale Desegno di Perugia. Di sé dice: “La mia vista e il mio udito sono “devastati” dal mondo esterno: hanno il bisogno di tradurre ed interpretare tutto ciò che vedono e sentono in design. Si potrebbe parlare di “malattia”…?! Io parlo di un obiettivo: progettare e poter comunicare il design che nasce da ogni cosa.”

Scopri di più su Jacopo www.desegno.it


Tema: Spiritualità
Itinerario: 9

Milano / Italy

Martina Pastori

Martina è una filmmaker freelance impegnata nel campo della produzione video da circa cinque anni. Vive a Milano e grazie al suo lavoro gira spesso l’Italia e l’Europa. Considera la sua professione un’opportunità di crescita e ama viaggiare, passione che le dà la possibilità di arricchire il suo bagaglio culturale, confrontarsi con altri professionisti e ampliare le sue ispirazioni creative. Nella creazione di un video segue l’intero processo di realizzazione: dall’ideazione alle riprese, dal montaggio alla color correction.

Scopri di più su Martina www.martinapastori.com


Tema: Cultura ed eventi
Itinerario: 5

Bolzano / Italy

Michele Melani

Executive Producer, regista, filmmaker e socio fondatore di Formasette, società specializzata nella produzione di Factual Entertainment, Advertising e Media Content a livello nazionale e internazionale. Dalle cime innevate della Val Gardena ai 14.000 Km della serie “Transafrica”, Michele ha sempre con sé la sua telecamera. Tra il 2012 e il 2013 ha lavorato come autore e regista alla serie televisiva “Mountain Heroes”, è stato Local Producer per la serie “Man vs wild”, autore nel 2014 di “Gli Eroi delle Dolomiti” e nel 2015 Production Manager per la serie televisiva “Running Wild with Bear Grylls / Kate Hudson / J.T. Ferguson”. Oltre alla creazione di format TV e spot pubblicitari lavora per Discovery Channel Italia, History Channel Italia, NBC USA e Discovery Channel UK.

Scopri di più su Michele www.formasette.com


Tema: Natura, paesaggio, sport
Itinerario: 3

Milano / Italy

Ruggero Longoni

Direttore della fotografia, regista ed Editor, Ruggero opera da dodici anni nel mondo dell’audiovisivo collaborando con testate giornalistiche online e reti televisive come Eurosport, la Gazzetta dello Sport, Deejay TV e SKY ArteHD. Insieme a Lorenzo Faggi fonda tracce.tv, un portale video dedicato alla promozione turistica, vincitore del bando Brand Milano 2014 e Digitale Imprese della Camera di Commercio. Nel progetto di Ruggero e Lorenzo è racchiusa l’arte di raccontare per immagini. I prodotti DOP, la cultura d’impresa, i musei, i parchi, gli stadi e tante altre realtà sono trasformate dalla loro telecamera in una moltitudine di storie narrate in modo lento ma al contempo sintetico.

Scopri di più su Ruggero http://tracce.tv


Tema: Cultura ed eventi
Itinerario: 6

Aosta / Italy

Giuseppe La Rosa

Le ossa da videomaker, dice, se le è fatte come assistente del regista e documentarista torinese Daniele Segre. Un’esperienza professionale importante, che gli ha dato le basi per fondare nel 2009 la Mojito Film, ditta individuale di produzioni cinematografiche e televisive. Nato e cresciuto a Pisa, qui studia cinema e inizia a occuparsi di videomaking, oggi Giuseppe vive e lavora in Valle d’Aosta. È tra i paesaggi incantati valdostani che si cimenta in produzioni d’autore e collabora con importanti realtà come Mondadori ed Expo Valle d’Aosta. Per Umbriamovie girerà la Regione alla scoperta della sua parte più spirituale.

Scopri di più su Giuseppe www.mojitofilm.com


Tema: Spiritualità
Itinerario: 8

Roma / Italy

Tommaso Cassinis

Formatosi al fianco del padre titolare della Controluce S.a.s. di cui oggi è socio, Tommaso ha lavorato come assistente per Paolo Pellegrin @magnumphotos curando l’archivio digitale e la post produzione del bianco e nero. Nel 2009 fonda Boogie Studio a Roma, uno spazio di ricerca creativa per fotografi e videomakers. Tra i suoi progetti personali e collaborazioni: Upupa Pop, canale dedicato alla musica live, e Headshot Studio, agenzia video e multimediale. Videomaker freelance da dieci anni in campo pubblicitario e musicale, Tommaso è una persona curiosa, alla ricerca di nuovi progetti che possano contribuire ad allargare le sue esperienze e la sua formazione.

Scopri di più su Tommaso www.tommasocassinis.com


Tema: Spiritualità
Itinerario: 7